Palazzina Creativa

Palazzina Creativa è un ambiente giovane, dinamico, fortemente spinto verso il futuro: se vogliamo trovare un contenitore, possiamo definirla "agenzia di marketing e comunicazione", ma oltre alla definizione c'è molto di più.
Da anni ormai questa realtà cercava la sua casa, e grazie alla visione del suo fondatore, ha trovato in questo ambiente un pezzo di pietra grezza pronto per essere plasmato.

Impatto positivo: la scelta di rinnovare un edificio esistente ma ormai da qualche anno svuotato delle sue funzioni, ha permesso di fare un'operazione a impatto zero. Anzi, a impatto positivo: zero metri quadri di nuova costruzione, recupero di spazi non utilizzati, riconversione di parti pavimentate in giardino, sostituzione di impianti energivori e alimentati a combustibili fossili in un sistema a pompa di calore.

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Negli anni, questo luogo è stato sede dei divertimenti dei giovani della zona: ristorante, locale, discoteca, fino ad essere un pub/birreria. Dal 2020 ha perso la sua funzione, e la proprietà ha deciso di vendere. Il primo lavoro del nostro studio, è stato quello di valutare le possibilità di riconversione del locale ad ufficio, sia da un punto di vista progettuale/design, che da un punto di vista urbanistico.

Il punto prinicipale è l'open space, il cuore di Palazzina Creativa: il concetto di condivisione e partecipazione totale, senza muri a interrompere il processo di creatività. Ma non solo: una zona riservata per l'amministrazione, due sale riunioni, una sala call per le riunioni a distanza, l'ufficio del titolare, gli spazi di convivialità (zona caffè/svago e hosteria), e al piano primo le zone dedicate a archivio campioni, registrazione podcast e set foto/video.

Il design vuole seguire la forte caratterizzazione dell'azienda: il contrasto tra il bianco delle pareti e di molti arredi, e il nero che riportiamo nel grande soffitto, interrotto da un tetris di binari che illuminano gli ambienti. La forte matericità delle pareti in mattoni, dalla forma e dal colore attuali che regalano però quel sapore di tradizione che troviamo anche in alcune parti esterne.

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Esternamente, sono state mantenute le linee dell'immobile esistente, adattando limitatamente le forometrie alle esigenze del layout interno e soprattutto revisionando i colori: abbiamo voluto dare una nuova vita alla pelle con un colore attuale ma che si potesse inserire educatamente nel contesto.

Il giardino e lo scoperto (circa 4.000 mq), è stato allestito come uno spazio perfetto per poter accogliere eventi, presentazioni, attività, o semplicemente per poter regalare momenti di tranquillità e convivialità ai dipendenti durante le ore di pausa. E, perché no, quando il clima lo permette, magari calendarizzare una riunione all'aria aperta.

Foto di Fabio Bascetta

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